Una sorta di autobiografia

[Lucio Cadeddu]

È difficilissimo parlare o scrivere di sé stessi senza apparire autoreferenziali o stucchevoli. Ho provato a mettere insieme una sorta di mini-biografia, ben consapevole di correre questi rischi. Nel caso tutto ciò che segue dovesse risultare indigesto me ne scuso in anticipo.

Professione

Sono Docente universitario di Analisi Matematica presso il Dipartimento di Matematica & Informatica dell'Università di Cagliari, dove attualmente insegno Analisi Matematica 1 (corso obbligatorio 12CFU per il primo anno del Corso di Studi in Matematica) trattando i consueti argomenti istituzionali (funzioni di una variabile reale, calcolo differenziale, calcolo integrale, studio di funzione, successioni e serie numeriche).

Svolgo attività di ricerca su equazioni alle derivate parziali, principalmente di tipo parabolico/iperbolico e le loro applicazioni alle altre scienze (chimica, biologia etc.). Mi occupo inoltre di problemi di conservazione e perdita della simmetria relativi a soluzioni di certe PDE su domini euclidei e su varietà Riemanniane. Studio infine i legami tra la matematica e l'arte, la storia e la musica. Ho tenuto diversi seminari dedicati a questi argomenti, dove insieme ad immagini frattali generate dal computer ho fatto ascoltare qualche esempio di Musica frattale, considerando anche alcune delle più conosciute Variazioni Goldberg di J.S.Bach.
Per questo lavoro mi sono avvalso della preziosa collaborazione del direttore d'orchestra Maestro Ettore Carta con il quale continuo ad approfondire queste tematiche. Una presentazione di questo lavoro è anche pubblicata su Art X World. Mi sono occupato anche dei "Suoni del Caos", tramite il circuito elettrico di Chua. Alcuni di questi temi sono stati convogliati nella rassegna da me ideata e organizzata (insieme con S. Cannas) M=M(c,t) + m dedicata ai legami tra matematica, cinema, teatro e musica, che ha coinvolto, in una delle puntate, il matematico e divulgatore Piergiorgio Odifreddi.

Sono un divulgatore scientifico, ho fatto parte del Comitato Organizzativo e del Consiglio dei Docenti del Corso di Master post-universitario in Comunicazione della Scienza dell'Università di Cagliari. Tengo regolarmente conferenze divulgative presso le scuole di ogni ordine e grado.

Per altre informazioni sulla mia attività istituzionale visitare people.unica.it/luciocadeddu (pubblicazioni scientifiche internazionali, didattica, tesi di laurea, conferenze divulgative etc.).

Ho una buona conoscenza dell'inglese (sono direttore responsabile ed editore di una rivista “bilingue”, si veda più sotto), leggo e parlo il francese, leggo lo spagnolo.
Conosco vari sistemi operativi (Mac iOS, Windows, Linux, Android) e ho insegnato il linguaggio HTML. Per la scrittura scientifica uso il (La)TeX.

Hobbies e altre cose

[Lucio Cadeddu su Facebook!]

[We Support Real Stereo]

Copyright © 2007-2021 Lucio Cadeddu - www.luciocadeddu.com

:::::::: HOME ::::::::: CHI SONO ::::::::: LIBRO ::::::::: CONTATTI :::::::::::