[Shou]

È difficilissimo parlare o scrivere di sé stessi senza apparire autoreferenziali o stucchevoli. Ho provato a scrivere una sorta di mini-biografia, ben consapevole di correre questi rischi. Nel caso tutto ciò che segue dovesse risultare indigesto me ne scuso in anticipo.

Sono nato nel 1965 in Sardegna, sposato dal 1994 con Daniela e papà di una principessa di nome Silvia.

Professione

Sono Docente universitario di Analisi Matematica presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Cagliari, dove attualmente insegno Analisi Matematica 1 (corso obbligatorio 12CFU per il primo anno del Corso di Studi in Matematica) trattando i consueti argomenti istituzionali (funzioni di una variabile reale, calcolo differenziale, calcolo integrale, studio di funzione, successioni e serie numeriche).

Svolgo attività di ricerca su equazioni alle derivate parziali, principalmente di tipo parabolico/iperbolico, possibilmente con dati iniziali molto singolari. In particolare, studio problemi di regolarità e risolubilità in spazi di Gevrey. Ho lavorato sulla costruzione di spazi di Gevrey anisotropici e poliedri di Newton generalizzati. Mi occupo inoltre di problemi di conservazione e perdita della simmetria relativi a soluzioni di certe PDE su domini euclidei e su varietà Riemanniane.

Faccio parte del Comitato Organizzativo e del Consiglio dei Docenti del Corso di Master post-universitario in Comunicazione della Scienza dell'Università di Cagliari.

Come interesse collaterale, per ora principalmente a scopo divulgativo, mi sto occupando anche dei rapporti tra Matematica e Arte, con particolare riferimento ai legami tra Matematica e Musica.
In questa prospettiva ho tenuto un seminario dedicato a questi argomenti, dove insieme ad immagini frattali generate dal computer ho fatto ascoltare qualche esempio di Musica frattale (nel link citato sono disponibili i files MIDI), considerando anche alcune delle più conosciute Variazioni Goldberg di J.S.Bach.
Per questo lavoro mi sono avvalso della preziosa collaborazione del direttore d'orchestra Maestro Ettore Carta con il quale continuo ad approfondire queste tematiche. Una presentazione di questo lavoro è anche pubblicata su Art X World. Mi sono occupato anche dei "Suoni del Caos", tramite il circuito elettrico di Chua.

Ho realizzato la sezione Internet del Dipartimento mediante l'allestimento del sito ufficiale. All'interno del Dipartimento sono inoltre il responsabile per la mailing list interna gestita tramite MailMan. Gestisco tramite un sistema CMS anche il sito matematica.unica.it del Corso di Studi in Matematica.
In questi ultimi anni mi sono dedicato al Progetto DestinazioneUnica: PON - Programma Operativo Nazionale 2000-2006 "Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione". In quest'ambito ho svolto numerose attività seminariali in diversi istituti superiori in provincia di Cagliari.
Per altre informazioni sulla mia attività istituzionale visitare questa pagina (ricerca, didattica, tesi di laurea, conferenze divulgative etc.).

Ho una (credo) buona conoscenza dell'inglese (sono direttore responsabile ed editore di una rivista "bilingue", si veda più sotto), leggo e parlo il francese, leggo decentemente lo spagnolo.
Conosco vari sistemi operativi (Windows, Linux, Android) e ho insegnato il linguaggio HTML. Per la scrittura scientifica uso il (La)TeX.

Hobbies



I miei diversi interessi, nel tempo, mi hanno fatto accumulare una certa quantità di materiale di vario genere, che non utilizzo più e che ho pertanto inserito in una pagina di annunci di vendita.

[Lucio Cadeddu su Facebook!]

[We Support Real Stereo]

Copyright © 2007-2013 Lucio Cadeddu - www.luciocadeddu.com

:::::::: HOME ::::::::: CHI SONO ::::::::: LIBRO ::::::::: CONTATTI :::::::::::